IL DESTINO DEGLI EROI
Incontriamo questa settimana il giovane giallista bergamasco Claudio Rota, che con l’ultima sua opera conclude una trilogia iniziata nel 2015 con L’ILLUSIONE, proseguita l’anno successivo con IL GUARDIANO DELLA LUCE e terminata ora con IL DESTINO DEGLI EROI, impreziosita dalla intrigante copertina creata da Gessica Pirola .
L’autore ha scritto anche altri due libri, TUTTI I COLORI DEL MONDO, giallo ambientato a Bergamo, e IO, ALE E LA DIMENSIONE DEL SOGNO dedicato ad Alex Del Piero. Tutti i suoi cinque romanzi sono stati pubblicati con Silele edizioni.
“Ciao Claudio, complimenti per la nuova uscita e spiegaci subito: cosa rappresenta questo romanzo?- Rappresenta la conclusione di un percorso e delle vicende dei vari personaggi, intrapreso con i due capitoli precedenti della saga: “L’illusione” e “Il guardiano della luce”. Questo libro si può leggere anche da solo, ma certamente seguire la traccia di quelli precedenti è meglio.”
“Chi sono i principali protagonisti?”- I più importanti personaggi sono Christian Kane, ex commissario di polizia, attualmente consulente del commissario di Los Angeles, Rachel Wind. Al loro fianco Selm Flower, lui stesso ex commissario che aiuta i due protagonisti a combattere il crimine e la malavita della città californiana.
“Perché il titolo IL DESTINO DEGLI EROI? Cosa vuol significare? - Perché destino ed eroi sono due parole che mi hanno sempre affascinato e perché nel romanzo si dimostra ancora una volta quanto per gli eroi sia una costrizione emozionale quella di dover combattere sempre, per gli altri e per loro stessi, nonostante a volte non vorrebbero più farlo per dedicare più tempo a famiglia ed amici.
“Raccontaci dove si svolgono le vicende. Sempre negli USA?”- Nel primo capitolo il sottofondo delle vicende è Chicago, la città americana con il maggior numero di delitti. Mentre nel secondo e nel terzo romanzo il tutto si svolge a Los Angeles. Collegati alle vicende dei personaggi e alla loro vita famigliare ci sono dei momenti anche in Italia, specialmente nella zona delle Cinque Terre che sono luoghi a me molto cari.
“Come agiscono i criminali che vengono raccontati in questo capitolo conclusivo?” - Sono criminali spietati, senza paura e rispetto verso nessuno. Il loro unico fine è creare disagio, dolore e problemi agli abitanti di Los Angeles.
“Da cosa prendi ispirazione, visto che i tuoi romanzi sono ambientati negli Stati Uniti?” - Leggo molti gialli e poi essendo molto appassionato di cinema e serie tv, cerco di cogliere segreti per colpi di scena e personaggi da seguire. Inoltre per sensazioni, profumi ed immagini, prendo molto ispirazione da ciò che mi capita nella vita di tutti i giorni.
Ringraziamo Claudio per la sua intervista e auguriamo il miglior successo ai suoi romanzi già scritti e a quelli che vorrà regalarci in futuro.
Nessun commento:
Posta un commento