LA PARTE E IL TUTTO


La parte e il tutto
SILELE EDIZIONI    
pagg. 288
euro 15,00

“Quanto mi riporta” commentò Sante Biasutti, medico legale, “rafforza l’idea del tentativo di rapina finito in modo tragico.”

“È ciò che penso anch’io” confermò Secondo Terzi, il noto criminologo.

Yonis Abdulkadir, di origine somala, era stato trovato cadavere qualche giorno prima nella sua abitazione di Lallio, vicino a Bergamo.

“L’ipotesi che l’assassino appartenga alle conoscenze del morto, in Procura ormai è data per acquisita” riprese il patologo. “Non c’è stato scasso all’ingresso, quindi il pover’uomo si è fidato e ha fatto entrare il suo carnefice.”

“Potrei sapere come è stato ucciso?” chiese Secondo.

Sante Biasutti lo fissò, restando muto.

“Resterà tra me e lei, dottore” garantì Terzi.

“Il referto completo dell’autopsia non l’ho ancora predisposto” rispose il medico legale, “comunque è morto dissanguato dopo essere stato stordito. Ci sono segni di legature, l’assassino deve averlo immobilizzato e poi ha iniziato a effettuare una serie di tagli su tutto il corpo. Restano incerti gli sviluppi successivi: la vittima potrebbe aver parlato, ma ormai era troppo tardi per sopravvivere; oppure il killer l’ha lasciata morire lo stesso dopo aver ottenuto le informazioni a cui puntava; o magari, è anche possibile che abbia avuto la forza di resistere alle torture fino al decesso.”

“Da quel che dice, quindi” riprese Secondo, “si può desumere che vi fosse un odio feroce da parte dell’omicida.”

Biasutti scosse la testa. “È difficile provarlo. Però le confesso che sono rimasto impressionato da quelle modalità: pur avendone viste di tutti i colori, non mi sono mai imbattuto in uno scempio simile.”

Secondo Terzi, il noto criminologo bergamasco affetto dalla sindrome CMT, torna in azione: due omicidi inspiegabili da risolvere, e gli inquirenti che non credono alle sue ipotesi. 

Questa volta, per risolvere il duplice caso, il professore dovrà mettere in gioco tutto sé stesso, ripercorrendo intricati episodi avvenuti in Africa diversi decenni prima. 

Il finale sarà un continuo rincorrersi di colpi di scena, fino a scoprire l'inaspettato epilogo della vicenda.


Nessun commento:

Posta un commento

  ANDREA VITALI E LA FIRMETTA (OVVERO: LA GRANDE IRONIA SU DI NOI STESSI)   Instancabile e inarrestabile, Andrea Vitali cucina un altr...