Incontriamo Ludovica, scrittrice bergamasca esordiente (tra poche settimane uscirà la sua 'opera prima') per capire cosa l'ha spinta a dedicarsi alla narrativa.

Benvenuta Ludovica, parlaci di te.
Salve a tutti, cari lettori. Grazie mille per l’invito! Mi chiamo Ludovica De Cobelli, sono nata e cresciuta a Bergamo. Mi sono laureata in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee all’Università degli Studi di Milano e ho fatto un Master di un anno in Cultural Heritage Studies alla UCL di Londra. Le mie passioni sono la storia e l’archeologia – come si noterà anche dal romanzo –, la salvaguardia degli animali e dell’ambiente e lo studio degli scenari politici globali.


Come ti sei avvicinata alla scrittura?
Fin da bambina sono sempre stata un’avida lettrice - e il primo passo per avvicinarsi alla scrittura è sempre la lettura. Ma proprio per questo mio amore e timore reverenziale verso i libri e i loro autori, non ho mia pensato seriamente di esserne all’altezza. Invece, tornata da Londra, non avendo subito trovato un lavoro nel mio ambito di ricerca, ho sentito la necessità di incanalare la mia energia creativa in un progetto che mi desse soddisfazione e che in poche parole mi rendesse felice.



Da dove è nata l’ispirazione che ti ha portato a trattare di questo tema?
Scrivendo la mia tesi di Master, mi sono resa conto che quasi nessuno affrontava il tema della tratta illegale di antichità e opere d’arte, nonostante il giro di soldi e le ingenti ripercussioni sulla sicurezza internazionali a cui questa può portare. Il finanziamento del terrorismo e della criminalità organizzata sono solo la punta dell’iceberg. Ho cercato di rendere comprensibile questo tema, calandolo in una realtà avvincente e inserendo personaggi a cui affezionarsi, che devono affrontare anche sfide personali oltre a quelle che vengono poste quotidianamente dal lavoro di agenti segreti che svolgono.

"Quali progetti per il futuro? 
Spero che questo sia il primo di una serie di romanzi di spionaggio. Nel frattempo, sto cercando Dottorati di ricerca in giro per il mondo. Incrociate le dita per me!" 

Ringraziamo la nuova scrittrice, segnalando che il suo romanzo, edito da Silele edizioni, sarà in libreria nel prossimo mese di luglio. 









Nessun commento:

Posta un commento

  ANDREA VITALI E LA FIRMETTA (OVVERO: LA GRANDE IRONIA SU DI NOI STESSI)   Instancabile e inarrestabile, Andrea Vitali cucina un altr...