Lo scrittore che incontriamo oggi si chiama Lionello Scalisi, caro amico da anni. Pur avendo abitato a Bergamo per molto tempo, dove ha svolto la professione di medico, da pochi mesi si è trasferito a Milano.

“Esatto, ho lasciato questa bella città, ora abito nella ‘metropoli’. Ma prima di tutto permettimi di ringraziarti Roberto per avermi offerto ospitalità nel tuo blog. Devo confessare ai tuoi lettori che mi avevi proposto già alcuni mesi fa di parlare del mio primo libro ‘L’attimo prima del risveglio’, pubblicato da Silele. Ti chiesi in quella occasione di attendere perché stavo finendo il mio secondo romanzo ‘Le scarpe gialle’ uscito proprio in questi giorni, sempre con lo stesso Editore.

“È vero Lionello, abbiamo quindi questa doppia opportunità di far conoscere ai lettori del blog i tuoi due romanzi. Allora parlacene.”

“Volentieri. Intano si tratta di due romanzi di genere. Il primo è di genere distopico, mentre il secondo è un giallo.”

“Quindi due generi diversi e immagino quindi anche di argomento completamente diverso.”

“Beh, certo a prima vista sì, completamente diverso.’ L’attimo prima del risveglio’ è ambientato in un futuro molto lontano in cui la popolazione della Terra, dopo aver rischiato l’estinzione, vive apparentemente in una condizione felice, senza preoccupazioni, governata da una classe dirigente competente e onesta. “

“Caspita che fortuna! Allora non è non è la solita storia orwelliana su un regime che opprime la popolazione rendendola succube di un potere dispotico. “

“Sì e no. Infatti, nel mio racconto accadono vicende che mettono a rischio le buone Istituzioni, perché qualunque regime sociale, anche quello apparentemente perfetto che crede di agire per il bene comune, finisce per coltivare i germi dell’oppressione e della prevaricazione. E sarà contro questo sistema che un manipolo di eroi si ribellerà e combatterà per riportare in quella comunità ciò che si è perso e che il lettore, se vuole, potrà scoprire leggendo il libro.”

“Immagino, conoscendoti, che la trama sia anche lo spunto, diciamo la cornice, dove inserire riflessioni su questioni che riguardano la società contemporanea.”


“Esatto Roberto. Si parla di ecologia, ambiente, scienza, religione, rischio nucleare, intolleranza, ecc. Ma mi riallaccio a questa tua domanda per parlare del secondo libro, ‘Le scarpe gialle’. Vedi Roberto, benché l’argomento e l’ambientazione del romanzo siano del tutto diversi, li accomuna la stessa intenzione di attirare il lettore usando come esca una trama che spero sia godibile e accattivante per parlare di cose diciamo più serie, che anche in questo caso ci riguardano direttamente, anzi in un certo senso sono di stretta attualità.”

“Interessante... spiegaci in che senso.”

“Certo. Intanto il racconto è ambientato in una RSA. Sì, proprio in una di quelle strutture, che sono diventate tristemente famose in questo periodo, dove vengono ospitati i nostri anziani. Una volta, dico nel libro, venivano più semplicemente chiamate ospizi e infatti tali sono. Ebbene in questo luogo, immaginario ma non troppo, muore un ospite apparentemente per una caduta accidentale. Ma ovviamente non è così. La figlia del defunto per una serie di circostanze fortuite intuisce che la morte non è accidentale e indaga, aiutata dal compagno e da due amici, fino a giungere alla soluzione del mistero che tra l’altro porterà alla scoperta di intrighi e misfatti che si nascondono dietro un muro di rispettabilità e di perbenismo. Ma come ti accennavo il racconto è l’occasione per parlare di questioni come la vecchiaia, la malattia, la ricerca e la sperimentazione, il sistema sociosanitario. E spero di averlo fatto, pur in modo divulgativo, con leggerezza e semplicità.”

“Del resto tu sei un medico e hai una grande competenza di certi argomenti.”

“Beh, diciamo discreta. Comunque, benché mi sia sforzato di rendere plausibili gli argomenti più tecnici, non bisogna dimenticare che si tratta pur sempre di unopera di fantasia e soprattutto di un giallo. Di cui, spero, il lettore apprezzerà l’intreccio che ritengo possa riservare molte sorprese anche al giallista più esigente.”



3 commenti:

  1. Ho letto il primo libro pubblicato e l'ho trovato originale e godibile. Che dire? Mi tocca leggere anche il secondo. In bocca al lupo all'autore anche per quest'ultima fatica.

    RispondiElimina
  2. Lo acquisterópresto sig.Scalise , sono un ecologista e poi condividerò con lei le mie impressioni .Barbara da Pesaro

    RispondiElimina
  3. Buongiorno a tutti , volevo augurare un buon 1° Maggio e buona lettura .

    RispondiElimina

                                       Il misterioso medaglione d’Oriente                                   Un romanzo d’avventura a tinte g...