SU E GIU' PER I COLLI DI BERGAMO



Valentina Bailo, Roberto Cremaschi e Perlita Serra, tre autori innamorati della propria terra, hanno dato alle stampe “Alle porte di Città Alta“, una guida indispensabile per conoscere  il borgo storico di Bergamo.
Il volume prende vita da una domanda: qual è il modo migliore per conoscere o "ri-conoscere" un territorio, per cogliere particolari, sfumature? Ovviamente, all’interno delle sue pagine esiste anche la risposta: quello di girare a piedi. I nostri sensi possono così esplorare senza fretta i dintorni cogliendo immagini, profumi, colori, voci, silenzio; la direzione di marcia può cambiare, le soste moltiplicarsi, consentendo di prolungare a piacimento il contatto con quanto ci circonda. Difficile da fare se si viaggia in auto o in moto, e questo vale in particolare per i luoghi antichi collegati fra loro da sentieri e tracciati ricchi di storia e meritevoli di essere scoperti. 
Il libro invita quindi a raggiungere la parte antica della città e i colli circostanti (rigorosamente a piedi o in bicicletta) percorrendo alcune tra le ben 115 strade, scalette, stradette, vicoli, funicolari…. descritte e raccolte in 33 itinerari e innumerevoli varianti per salire in Citta’ Alta.
Sono 168 pagine a colori, con mappe dettagliate e fotografie, dati puntigliosi su lunghezze e i dislivelli, le bellezze storico-artistiche da vedere fino alle fontanelle dove dissetarsi, ristoranti e linee di autobus, il tutto per un turismo “slow”.
Completa la guida la mappa “Dalle porte di Città Alta“, che invita a scoprire la bellezza del borgo antico partendo da ciascuna delle quattro porte di accesso presenti nelle Mura e preferendo, al frequentatissimo asse centrale della Corsarola, altri quattro percorsi, meno noti e meno affollati. Inoltre, propone la doppia escursione sui bastioni delle Mura (patrimonio dell’Unesco) e ai piedi delle stesse, per vedere le Mura "da sotto e da sopra".
Muoversi sì, dunque, ma con intelligenza... soprattutto nei tempi difficili che stiamo vivendo a causa della pandemia in corso. 
La guida, insieme a buone dosi di intelligenza, si può trovare in libreria o presso www.ellelibri.com.
Pensiamoci adesso, per il prossimo fine settimana: vogliamo andare all'aperto, certo, ma non è necessario ammassarsi tutti nello stesso posto.


Nessun commento:

Posta un commento

                                       Il misterioso medaglione d’Oriente                                   Un romanzo d’avventura a tinte g...